Translate

lunedì 24 giugno 2013

Cosa mi aspetto e cosa è: L'uomo d'acciaio [parte 2di2]



Benvenuti alla seconda parte del post: ho visto il film, e mi sono fatto la mia idea (anche grazie al confronto con altre persone e articoli a riguardo).

Se non sapete di cosa stia parlando, o non avete presente le aspettative che avevo sul film, date un'occhiata alla parte 1 dell'articolo!

Tornando a noi; cosa posso dire su questo film?(ovviamente l'articolo è SPOILER FREE!)

Snyder&Nolan avevano da attualizzare un personaggio quasi impossibile da modificare: Superman, l'archetipo dei supereroi.

Questo impone che gran parte degli avvenimenti alla base delle origini e della formazione del personaggio non vengano cambiati, appunto perché Superman è il baluardo del supereroe, e allo stesso tempo l'esempio che dovrebbe spingerci a tirare fuori il meglio da se stessi.

Possono ancora starci i cambiamenti della trama per renderla credibile sullo schermo (vedi la nuova morte di zio Ben in Amazing spiderman), ma cambiare delle sfaccettature del eroe...è qualcosa di enorme, e ne stravolge l'opera.

Ed è questo quello che (purtroppo) si è fatto: si è osato troppo-> oltre ad avere dei co-protagonisti non sempre all'altezza, o caratterizzati malamente (Jonathan Kent/Kevin Costner e Lois/Amy Adams sono state interpretazioni degni del Razzie awards).

I personaggi meglio presentati: Generale Zod (Michael Shannon),"Superman" (Henry Cavill),
 Jorel sorprendentemente interpretato da Russell Crowe

Come se non bastasse, abbiamo spesso l'impressione che venga messa troppa carne sul fuoco: alcune tematiche (anche importanti) come il proprio posto nella società e l'essere accettati da essa, il libero arbitrio di aspirare ad essere qualcosa di più, etc... ci vengono di continuo presentate, e mai affrontate a dovere; rendendo il film una specie di acqua torbida dove vengono offuscate anche le cose migliori.

Rispetto a ciò che mi aspettavo, mi trovo si un personaggio di due mondi, uno di questi (quello umano) che non gli fornisce mai aspirazione a diventare qualcosa di più (anzi suo padre umano lo incita a nascondere i suoi poteri), mentre Jorel lo sprona a mettersi a disposizione dell'umanità nonostante lo scetticismo dei terrestri.
Situazione totalmente capovolta da quella classica che mi aspettavo...ma secondo me ancora funzionante (o almeno lo è al 80%).

Per chiudere il discorso personaggi posso dire, che capisco come mai molte recensioni stronchino l'idea di alterare alcuni punti fondamentali che si devono tenere, ma io vedo questo film come la storia di un supereroe non ancora pronto ad essere ciò che rappresenta per tutti noi (indizi della mia teoria si trovano anche nel titolo che di fatto "non" è superman), quindi posso ancora tollerare che vari aspetti siano diversi... basta che sia un tappa di passaggio, dove il protagonista possa capire cosa è bene e cosa è male, e non l'inizio di un nuova visione più "alla moda".

Sul discorso regia posso dire che è un film d'azione: i personaggi (compreso Superman e l'antagonista) vengono raramente spiegati, ad esclusione di alcuni flash back o battute abbastanza isolate durante il film. Lo stesso utilizzo di una spiegazione degli eventi precedenti ai 30 anni del protagonista è fatta in maniera non lineare, in modo da trovare spazio tra le scene d'azione.
Le inquadrature e la fotografia sono spesso fatte per esaltare l'azione e della epicità, e per questi motivi sono quasi mai fisse (sia nello zoom, che nella stabilità della "camera a mano"), rendendo le due ore abbondanti di pellicola frenetiche.


Gli effetti speciali sono (come al solito) stupefacenti, rendendo gli avvenimenti e l'ambiente allo stesso tempo realistico e spettacolare (ho amato le animazioni dell'acqua e del mercurio) riuscendo a sposarsi molto bene con le musiche a base di percussioni, adatte alle scene movimentate, ma purtroppo non lasciano il segno come si era invece visto in pirati dei Caraibi, Inception etc...->Si sente un po' la mancanza del "superman theme del '78".




Tirando le somme, non è il film che mi aspettavo (anche se ha scene bellissime come il primo volo, o il "sogno-indotto da Zod"), ma potrebbe essere un passo verso quello che noi tutti vogliamo: l'ascesa dell'archetipo del supereroe.

Piccola parentesi Justice League e altri personaggi DC. I riferimenti agli altri personaggi DC ci sono, ma io li considero una presa in giro: non serve a niente inserire la prova che esiste la multinazionale di Lex Luthor mettendo una l'insegna su un palazzo, che si trova sullo sfondo, mentre stanno cadendo dei meteoriti con in mezzo superman che fa a pugni...

Ecco una delle citazioni più visibili sul restante universo DC
(mi riferisco all'insegna sul palazzo, non ai meteoriti)

Voi cosa ne pensate di questo film?

P.s. Se ve lo chiedete: Nessuna battuta sui mutandoni, anzi è mancano proprio l'umor in questo film.

Nessun commento:

Posta un commento