Translate

Visualizzazione post con etichetta i miei 5 minuti sui videogiochi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta i miei 5 minuti sui videogiochi. Mostra tutti i post

mercoledì 15 gennaio 2014

Chiamarsi "Xbox Sign Out": come fregare i giocatori -i5minuti


Ciao followers,


Oggi vi parlerò di come un utente di Xbox LIVE è riuscito a "fregare" molti giocatori di Call of Duty Ghost, in un modo semplice, ma ingegnoso:
Chiamandosi (o per l'esattezza cambiando la sua gamertag) in un modo abbastanza inusuale:"Xbox Sign Out"

Perché questo?

La Xbox One (la nuova console made in Microsoft) utilizza un sistema di riconoscimento vocale per eseguire varie operazione...e Xbox Sign Out è appunto il comando per spegnere la console.
Quindi dopo aver cambiato il suo nome in quello del comando di spegnimento è bastato giocare entrare nel multiplayer del gioco:

Centinaia di persone si sono ritrovate a pronunciare il nome dell'utente, causando così lo spegnimento della loro console.

Vi lascio il video che testimonia questa "geniale&bastardissima" idea!



giovedì 12 settembre 2013

Nuovo Homeworld in arrivo! - i5minuti


Ciao followers!
Oggi vi parlerò di una news su un gioco che ha segnato pesantemente la mia infanzia  la saga di Homeworld continuerà!
Blackbird Interactive (creatore di Hardware: Shipbreakers) è appena entrato in possesso dei diritti sul brand di Homeworld, storico RTS ambientato nello spazio profondo, di cui si attende un nuovo episodio per il prossimo anno. 

Gearbox, che deteneva i diritti del brand dal fallimento della THQ, ha promesso che collaborerà con Blackbird sia dal punto di vista artistico che da quello finanziario.

In ogni caso, Pitchford (CEO della Gearbox) ha spiegato che il suo studio non intende lavorare direttamente sul progetto:


Gearbox non è la scelta migliore per creare un RTS fantascientifico, siamo esperti in altre cose, tuttavia abbiamo qualche conoscenza riguardo la produzione di titoli e, in questo senso possiamo aiutare... Intendo dire, abbiamo rilasciato Duke Nukem: Forever, non l'abbiamo fatto noi ma ci siamo assicurati che uscisse, e fu un vero miracolo!

Ad ogni modo da questa collaborazione sta già nascendo una release dei due giochi originali in HD, aspettiamoci un grande titolo per il futuro.

domenica 25 agosto 2013

La più grande battaglia mai simulata: 2900 astronavi distrutte - EVE Online - i5minuti


Ciao followers!

Il 28 Luglio scorso è avvenuta una battaglia di proporzioni cosmiche all'interno del MMORPG chiamato Eve online, famoso per essere un simulatore di vita spaziale che comprende anche aspetti politici, economici, e militari, ognuno dei quali dipende esclusivamente dalle scelte dei player che costellano questo universo.
Più di 4000 piloti si sono preparati per scontrarsi in una delle battaglie spaziali più grandi mai simulate o rappresentate fino ad'ora; questi numeri hanno costretto gli sviluppatori a creare un server apposito per evitare problemi di lag, e soddisfare a pieno tutti gli utenti.

La battaglia durò diverse ore, e si calcola che costò fino a 20'000 $ di perdite per la fazione che ne usci sconfitta.
Nonostante la battaglia si svolga nel sistema chiamato SVDT, esattamente in mezzo alle 2 più grandi alleanze del gioco (la TEST alliance e la CFC), in questo momento la battaglia non ha ancora nome.

Qui sotto vi riassumeremo i principali passaggi della battaglia.

3:20PM (ET) orario della costa orientale: La CFC si sta preparando a fronteggiare la TEST Alliance sul campo di battaglia, la Intelligence suggerisce che le forze nemiche siano proprio ora in volo verso il campo di battaglia.
La battaglia di oggi potrebbe essere il momento culminante di mesi di schermaglie e propagande militaristiche.


 3:54PM ET:  La CFC Ha iniziato l'attacco alla stazione spaziale nemica, dove ha sede il fronte principale della guerra. La battaglia di oggi decreterà chi tra le due alleanze avrà la sovranità su sistema planetario, garantendosi così le risorse li situate. oltre che il diritto di amministrare le rotte commerciali passanti per il luogo. Il controllo di tale sistema è di importanza vitale per il successo nel gioco, poiché; dover fare fronte alle perdite, senza poter contare sulle risorse del sistema sarebbe un disastro per qualunque delle due alleanze.

3:59PM ET: vPiù di 4000 giocatori sono nel sistema planetario, segnale che la battaglia è imminente. Gli sviluppatori confermano di aver rallentato il gioco al 10% della velocità di "tempo reale", in modo che tutti i player non abbiano problemi di lag, e possano dispiegare le proprie navi con il massimo dell'accuratezza.
Rapporti indicano che i leader di entrambi gli schieramenti hanno sottolineato ai propri membri della vitale importanza della battaglia, e di usare ogni nave a propria disposizione.
Preparatevi: sta iniziando.
 4:31PM ET:  Una vista dall'interno del campo di battaglia tra i due schieramenti. Potete vedere le bolle di warp che impediscono ai piloti di ritirarsi dallo scontro istantaneamente.
4:49PM ET: TLa battaglia infuria e alcune tattiche stanno iniziando (lentamente) a emergere. La TEST Alliance sta cercando di bloccare le abilità di puntamento dei CFC, in modo da stressare le capacità di logistica (abilità di curare le unità amiche) di quest'ultima, servirà del tempo per capire l'equilibrio della battaglia. 
Eccovi altre viste della battaglia: capirete di certo l'enormità della stessa.


5:16PM ET:  Il conflitto di oggi può sembrare una "battaglia a chi è più nerd" per chi vede EVE Online per la prima volta, ma è un affare serio per le persone coinvolte.
Basti vedere i comunicati sui blog di entrambe le alleanze:
Da TEST Alliance :
Io vedo nei vostri occhi la stessa paura che vorrei che prendesse il cuore dei nostri nemici. Un giorno il coraggio dei TEST cadrà, noi dimenticheremo i nostri alleati e romperemo tutti i contatti e gli accordi. Ma non è oggi. Verrà l'ora dove la fine dei TEST si abbatterà comportando una immane quantità di relitti. Ma non oggi. Oggi noi combatteremo. per tutto quello che vi è caro in Nullsec, vi auguro di resistere. Piloti di TEST!

da CFC:

I nostri nemici si stanno fortificando il morale con le citazioni di Lord of the Rings. Noi non abbiamo tempo da dedicare a ciò, perché siamo qui da prima di loro, abbiamo sette Baltecfleets, una flotta AHAC, due wings Bomber, One FuckYouFleet, e yeah.

GSOL sono eroi: dopo il lavoro nel distruggere ogni singola torre ostile in 6VDT, GSOL hanno distrutto 26 torri in 6VDT la scorsa notte, bloccando ogni luna. I nemico non ha torri sicure: nessun posto dove correre, nessun posto per nascondersi, e deve colmare nella nostra forza.

 6:15PM ET:  I corrispondenti di ogni fronte sono d'accordo che siano rimasti 3'600 giocatori al momento in battaglia, e ciò significa che almeno 400 navi siano andate distrutte.

Eccovi delle viste attuali.

6:38PM ET:  La CFC ha inviato l'immensa flotta della capitale all'interno della battaglia. Questo tipo di mossa può indicare che sono ottimisti sugli esiti dello scontro; la flotta della capitale è veramente costosa sia come tempi che come risorse, per questo motivo rimane spesso fuori dagli scontri maggiori.


6:59PM ET: Più di 650 navi sono andate distrutte.
E la CFC potrebbe essere vicina alla vittoria. Messaggi intercettati dalla TEST indicao che alcune delle flotte si stanno ritirando --ma con grande difficoltà. La CFC ha occupato ogni luna nelle vicinanze rendendo una ritirata in una area sicura impossibile. ->Occupare una luna fornisce campi di forza e difese automatiche per i CFC. 
In risultato di ciò la TEST Alliance ha ordinato di "esplodere la stella", che in gergo significa "rompere la formazione e disperdersi".

7:30PM ET:  Il ritiro dell'alleanza TEST avviene con l'inizio della 4 ora di battaglia. Molti piloti riportano che il direttivo di TEST ha preferito evitare di inviare ulteriori rinforzi, questo permette ai CFC di dare la caccia e eliminare le forze ostili rimanenti.
La CFC e la TEST sono due delle più grandi alleanze in Eve, e negli ultimi mesi hanno ingaggiato varie schermaglie.

7:46PM ET: Un sviluppatore di Eve Online ha confermato che la battaglia è stata la più grande nella storia del gioco.
9:18PM ET: La battagli è finalmente terminata. Dopo più di 5 ore di scontri la CFC ha sconfitto la TEST Alliance. Più di 2900 navi sono state distrutte in un giorno, nella più grande battaglia spaziale mai simulata. he battle is over. La TEST Alliance ha provato a instaurare una base stabile nel sistema 6VDT, ma la sua sconfitta per mano della CFC è stato un duro colpo, e probabilmente portera i TEST's a un ritiro dall'intera regione. 

sabato 24 agosto 2013

Half life 3: rettifica di John Patrick - i5minuti



Neanche una settimana fa, avevo riportato le parole di  John Patrick Lowrie sullo stato dei lavori per la serie Half-Life.

E ovviamente è già tempo di rettifiche.

Ma facciamo un passo indietro...


Meno di una settimana fa John Patrick, doppiatore per vari opere della Valve, aveva parlato a proposito dei problemi tecnologici legati al progetto di un nuovo episodio della serie Half Life: serie divenuta molto famosa poiché è uno spartiacque tra una generazione di videogiochi e un'altra (non mi sto riferendo alla next-gen che coinvolgerà le console), e che da ormai diversi anni è sottoposto a un terribile fuoco di rumor riguardo ad un possibile nuovo episodio. 

Nel suo blog, John, aveva parlato esplicitamente di problemi con il motion capture: tecnologia che registra i movimenti e le espressioni di attori e li converte in movimenti ed espressioni di personaggi virtuali, ma così facendo non è possibile interagire appieno con il giocatore, poiché tutti i movimenti sono pre-registrati e non generati in funzione delle azioni compiute dal protagonista.

Per maggiori info vi invito a leggere questo articolo!

Questo problema non è di sicuro quello principale per lo sviluppo un videogioco (anche se è di grande interesse per un doppiatore), ma aveva fatto intendere che la Valve era in fase di pre-produzione dell'opera.

Ovviamente adesso John Patrick ha dovuto rettificare il tutto :(
I miei commenti sembrano aver causato un sacco di malintesi e volevo cercare di minimizzare questa confusione in quanto alcune mie affermazioni errate hanno creato il caos. [] La cosa più importante che dovete sapere è che noi doppiatori siamo sempre gli ultimi a sapere qualsiasi cosa, veniamo a conoscenza di qualche progetto solo quando veniamo chiamati a prendere parte al doppiaggio.

E conclude con:
Quello che volevo dire è che Gabe Newell è la fonte da cui potrete avere informazioni sui loro progetti, è lui che possiede la compagnia e che sa cosa sta accadendo al suo interno. Mi scuso per aver dato l'impressione di essere a conoscenza di cose che effettivamente non conosco.

Beh...non ci resta che aspettare per capire, se gli stato chiesto cortesemente di non divulgare dettagli in merito, o se ha raccontato cose che in realtà non conosceva.

Ci sentiamo presto!

lunedì 19 agosto 2013

Half life 3: Problemi con l'interattività! - i5minuti


----------------
UPDATE SULLA QUESTIONE: trovate maggiori info in questo articolo!
----------------

Buon giorno followers!


Cercando in giro info sullo sviluppo di Half Life 3 (ormai divenuta una religione per me), mi sono imbattuto nella dichiarazione di John Patrick Lowrie...e chi sarebbe?

Purtroppo non è il CEO di Valve (compagnia che oltre a darci i vari life/2, ha partorito titoli come Portal, counter strikes, e left 4 dead, e creatrice di steam), ma uno dei doppiatori abituali delle opere di questa casa produttrice.


John afferma che Half Life 3 è nei piani della azienda, ma non in fase di sviluppo (o almeno non stanno scrivendo codice). -> tristezza a palate.

Questo sembra essere fortemente legato alla attuale tecnologia di motion capture, ancora troppo limitata per gestire sequenze interattive.
John parlando con i vari dipendenti della Valve, si è potuto fare questa idea:
"Una delle cose belle di Half Life 2 è che tutti personaggi incontrati guardano il giocatore mentre parlano, a prescindere dalla posizione dell'utente. Con il motion capture non si può fare tutto questo, poiché si crea una registrazione dei movimenti, e il personaggio dovrà necessariamente muoversi come ha fatto l'attore durante la registrazione. Questo funziona bene nei film, ma quando si crea qualcosa d'interattivo con il motion capture si abbassa notevolmente il livello d'interazione. Questa è una delle cose su cui Valve sta lavorando."
Ovviamente, il problema del motion capture, non è sicuramente l'unico nello sviluppo del progetto, ma è possibile che sia quello che può interessare maggiormente a un doppiatore, e per questo motivo John gli da un peso non indifferente.


Ad ogni modo non sembra che sia l'unico problema di interazione con il giocatore:
Proprio nei confronti dell'interazione alcuni rumor suggeriscono che si stia valutando alla possibilità di utilizzare dei comandi vocali (si parla dai semplici comandi di battaglia, come "correte", "sparate", al poter sostenere veri e propri dialoghi), o l'utilizzo della webcam per avere qualche interazione con gli occhi, o addirittura le espressioni del giocatore


Unico punto a favore che sembra uscire da questo intervento e congetture sulla nostra (ormai) speranza videoludica è che la Valve stia effettivamente lavorando alla pre-produzione del gioco (quindi, storia ambientazione, e le varie decisioni che vengono prese prima di mettersi a scrivere codice), anche se non viene reso noto se stanno sviluppando delle tecnologie, o almeno un modo per aggirare i vari problemi che sono emersi.

Direi che non ci resta che aspettare, e vedere cosa tira fuori la Valve, famosa per la sua incredibile puntigliosa nei suoi lavori...anche se spesso si traducono in lunghe attese : -(

Voi cosa ne pensate?Che cosa vorreste vedere in questo episodio?

sabato 6 luglio 2013

I miei 5 minuti sui videogiochi: Il mondo cubettoso di Cube World!

Ciao follower,

oggi userò i 5 minuti che mi concedete per parlarvi di Cube world.
Non chiamatelo Minecraft!

No, non sto parlato del tanto amato Minecraft: Sandbox della Mojang, che permette al protagonista di muoversi in un mondo a misura di cubo, costruendo dalla più spartana casa, alla più fantasiosa città.

Sto parlando di Cube World, gioco da pochi giorni uscito in alpha (cioè versione molto grezza, ma stabile) che unisce le dinamiche dei giochi di ruolo (nemici, skills,etc) a quell'ambiente costituito da cubi che permette di avere una forte dose di personalizzazione su molti aspetti.

In particolare per Cube world le interazioni con il territorio sono ridotte rispetto al capostipite del genere (Minecraft), poiché non è possibile modificare il territorio, e "craftare" (cioè creare qualsiasi cosa utilizzando i cubi raccolti in giro) case dal niente. Dal punto di vista grafico non presenta più i cubi di texture, sempre della stessa dimensione tipiche del suo "rivale", ma preferisce una grafica costituita da tantissimi cubi e cubetti di varie dimensioni per rappresentare ogni cosa, ognuno di essi è monocromatico (potremo anche pensarvi come una specie di "pixels cubici").


Confronto tra la grafica di Cube World (sinistra), a cubi
di texture di Minecraft (destra)

Quindi perché è così interessante?

Il gioco non sarà caratterizzato da una vera e propria storia, cosa tipico dei giochi di ruolo, ma preferisce utilizzare un sistema di missioni disponibili, aggiornate di giorno in giorno.

Notevole anche l'ambientazione, che a dire dei sviluppatori è un mondo casualmente generato e senza fine, che oltre alle ambientazioni (boschi, ghiacciai, deserti, etc) dispone e comanda i vari NPC, cioè giocatori e nemici fittizi creati e comandati dal computer stesso, in modo da dividerli in zone a forma di anelli concentrici, con al centro il vostro punto di nascita: in questo modo più vi "allontanerete da casa" più potenti saranno i nemici.
Inoltre vi saranno svariate possibilità per modificare le armi e le armature, sia dal punto di vista estetico, sia passando dal classico power-up, andando a incontrare una specie di esperto di armi all'interno delle città.


Quando dico personalizzare "pixel per pixel", intendo
poter veramente modificare ogni singolo pixel

Esempio di mostro dei dungeon
Le città, insieme ai dungeon (cioè luoghi dove si affrontano missioni e mostri speciali)  tornano ad essere il fulcro del gameplay, cosa che si era invece persa con il gioco targato Mojang.
Infatti in città troveremo svariati negozi, maestri d'armi, e possibilità per personalizzare in maniera altrimenti impossibile il nostro equipaggiamento.


Quest'ultimo punto lo considero molto interessante, poiché non avremo dei pacchetti grafici, tra i quali saremo costretti a scegliere, ma potremo personalizzare l'arma come più ci piace, fino a farlo "pixel per pixel". ->cosa che sicuramente piacerà ai giocatori di GDR.

Forse potremo considerare questo gioco come un World of Warcraft incontra Minecraft, poiché oltre alcune caratteristiche già citate nell'articolo, si potranno creare personaggi scegliendone il sesso, razza, e classe.

Le razze attualmente presenti nel gioco sono le seguenti:
  • Elves (elfi);
  • Humans;
  • Goblins;
  • Lizardmen (uomini lucertola);
  • Dwarves (nani);
  • Orcs;
  • Frogmen (uomini rana): si avete letto bene, uomini rana!
  • Undeads (non morti);

Foto di gruppo!

Mentre le classi (sempre al momento, quindi dovrebbero aumentare) sono le classiche guerriero,ranger, mago e rogue.
Ma ognuna di esse presenta due specializzazioni, ognuna delle quali fa accedere ad una serie di skills.

Altro aspetto molto legato ai giochi di ruolo è infatti la possibilità di sviluppare varie skills, che vanno dal classico creare armi, al inedito usare un aliante per spostarsi.



Una delle skills inedite consiste
nel planare con
un deltaplano
Ovviamente per migliorare una skills o acquisirne di migliori, si utilizza il classico sistema dei punti esperienza e relativi livelli.
E questo ultimo punto è forse uno di quelli che mi stupito di più:
Nei GDR spesso l'esito dello scontro si decide in base al livello dei due personaggi, e la azione del gioco è  poco più di un "punta e clicca".
Qui invece passeremo almeno meta dei combattimenti a parare i colpi o a schivarli (rotolando via) e anche un nemico un paio di livelli meno esperto del nostro personaggio, rischierà di farci usare la nostra scorta di pozioni se non stiamo abbastanza attenti. Inoltre è prevista la possibilità di creare combo utilizzabili nel combattimento...cosa che non fa mai male in un gioco che è soggetto a diventare un "massacra tutti e diventa più forte"


Per terminare il post: come già detto, il gioco è ancora in modalità alpha al costo di 20 dollari, e supporta il multiplayer fino a 4 giocatori, anche se in seguito verrà implementato quello massivo (vedi World of Warcraft).
Per procurarselo basta scaricarlo dal sito, che però in questi giorni è andato spesso "down" a causa del numero eccessivo di utenti.

Vi lascio il link al sito per avere maggiori info: https://picroma.com/cubeworld

Ci sentiamo presto!

martedì 25 giugno 2013

I giochi di oggi...visti con gli occhi di 30 anni fa!


Mentre si vedono le prime BOX art della next-gen (cioè la copertina delle scatole che contengono i giochi), su reddit.com viene postato il "Come sarebbe stato se... le grafiche fossero ferme a 30 anni fa dei giochi più famosi degli ultimi anni".

Alcuni esempi sono davvero esilaranti, trovate lo slideshow qua sotto  ;)