Translate

lunedì 19 agosto 2013

Half life 3: Problemi con l'interattività! - i5minuti


----------------
UPDATE SULLA QUESTIONE: trovate maggiori info in questo articolo!
----------------

Buon giorno followers!


Cercando in giro info sullo sviluppo di Half Life 3 (ormai divenuta una religione per me), mi sono imbattuto nella dichiarazione di John Patrick Lowrie...e chi sarebbe?

Purtroppo non è il CEO di Valve (compagnia che oltre a darci i vari life/2, ha partorito titoli come Portal, counter strikes, e left 4 dead, e creatrice di steam), ma uno dei doppiatori abituali delle opere di questa casa produttrice.


John afferma che Half Life 3 è nei piani della azienda, ma non in fase di sviluppo (o almeno non stanno scrivendo codice). -> tristezza a palate.

Questo sembra essere fortemente legato alla attuale tecnologia di motion capture, ancora troppo limitata per gestire sequenze interattive.
John parlando con i vari dipendenti della Valve, si è potuto fare questa idea:
"Una delle cose belle di Half Life 2 è che tutti personaggi incontrati guardano il giocatore mentre parlano, a prescindere dalla posizione dell'utente. Con il motion capture non si può fare tutto questo, poiché si crea una registrazione dei movimenti, e il personaggio dovrà necessariamente muoversi come ha fatto l'attore durante la registrazione. Questo funziona bene nei film, ma quando si crea qualcosa d'interattivo con il motion capture si abbassa notevolmente il livello d'interazione. Questa è una delle cose su cui Valve sta lavorando."
Ovviamente, il problema del motion capture, non è sicuramente l'unico nello sviluppo del progetto, ma è possibile che sia quello che può interessare maggiormente a un doppiatore, e per questo motivo John gli da un peso non indifferente.


Ad ogni modo non sembra che sia l'unico problema di interazione con il giocatore:
Proprio nei confronti dell'interazione alcuni rumor suggeriscono che si stia valutando alla possibilità di utilizzare dei comandi vocali (si parla dai semplici comandi di battaglia, come "correte", "sparate", al poter sostenere veri e propri dialoghi), o l'utilizzo della webcam per avere qualche interazione con gli occhi, o addirittura le espressioni del giocatore


Unico punto a favore che sembra uscire da questo intervento e congetture sulla nostra (ormai) speranza videoludica è che la Valve stia effettivamente lavorando alla pre-produzione del gioco (quindi, storia ambientazione, e le varie decisioni che vengono prese prima di mettersi a scrivere codice), anche se non viene reso noto se stanno sviluppando delle tecnologie, o almeno un modo per aggirare i vari problemi che sono emersi.

Direi che non ci resta che aspettare, e vedere cosa tira fuori la Valve, famosa per la sua incredibile puntigliosa nei suoi lavori...anche se spesso si traducono in lunghe attese : -(

Voi cosa ne pensate?Che cosa vorreste vedere in questo episodio?

Nessun commento:

Posta un commento