Translate

mercoledì 26 giugno 2013

Wilhelm Scream!

Avete mai notato che molti suoni dei film, non li avete mai sentiti nella realtà? Ok, posso capire un rumore che proviene dai film di fantascienza...ma cosa succederebbe se vi facessi notare che anche suoni più comuni (come quelli degli animali) sono abbastanza strani da sentire fuori dal contesto televisivo?
Inoltre, questi suoni sono molto spesso ripetuti in decine di film o altri programmi televisivi. Ripetuti fino a divenire cliches della televisione.

Oggi in particolare voglio parlare di quello che mi sta più a cuore: 


Wilhelm Scream

E' un urlo in genere usato per dare voce a personaggi che cadono da grandi altezze. Tale suono venne usato per la prima volta nel film del 1951 Tamburi lontani, diventando ben presto un cliché comparendo in più di 140 film (in costante aumento, visto che l'ho sentito anche in "Man of steel"), e in svariati videogiochi.

La sua popolarità è dovuta non solo al impiego in diversi film degli anni '50-60 (come Them!), ma principalmente alle saghe di Star Wars: infatti Ben Burtt (all'epoca designer sonoro de Star wars una nuova speranza) ritrovò la registrazione di questo urlo durante la ricerca di nuovi suoni per il nostro film di fantascienza numero 1.
Inoltre fu proprio lui a ribattezzarlo "Wilhelm Scream" poiché lo aveva già sentito emettere da un personaggio di un film degli anni '50 (per appunto il personaggio si chiamava tenente Wilhelm).


Scena dove Burtt ha impiegato l'urlo da lui ribatezzato "Wilhelm Scream"
(Star Wars IV)

Tale urlo viene spesso inserito come easter egg in svariati film, come ad esempio Titanic, Il signore degli anelli: le due torri, etc...

Vi lascio ad un vecchio video che mostra molti dei film (fino al 1999) dove è stato impiegato tale urlo.
Buona visione!





Nessun commento:

Posta un commento