Translate

giovedì 4 luglio 2013

I 5 minuti senza stress: (I Can't Get No) Satisfaction

Ciao follower,

Anche oggi si preannuncia un pomeriggio caldo e lento, specialmente per me che ho avuto un esame verso l'ora di pranzo, e adesso posso stare un'attimo tranquillo e spensierato (almeno per oggi).

Voglio condividervi una delle canzoni che sto ascoltando di più questo pomeriggio, in modo da alietarvi (almeno un minimo) il fine giornata. La canzone di oggi è la famosissima "I can't get no", o meglio conosciuta  come "Satisfaction" (targata Rolling Stones e immatricolata nel 1965).
Canzone non uscita subito in Europa tramite le radio ufficiali (ma tramite quelle pirata). Ciò era dovuto al velato contenuto sessuale, e dal testo contro il consumismo.

Erano infatti gli anni della forte insoddisfazione giovanile, e diverse canzoni come questa rappresentavano al meglio questo movimento.



Inoltre, il riff di chitarra del brano è uno dei più celebri della storia del rock insieme a quello di Smoke on the Water dei Deep Purple. E come le cose venute meglio, è stato fatto per caso:
Il riff venne registrato da Keith Richards tra un dormita e un'altra. La mattina seguente, il chitarrista riascoltò il nastro e notò come ci fossero circa due minuti di chitarra acustica seguiti poi dal rumore del suo russare per la successiva ora prima della fine del nastro.

Ora vi lascio alla musica, e se non lo avete ancora fatto: godetevela.

Scusate se il messaggio non è il classico bello allegro delle mie canzoni...ma merita troppo!

Nessun commento:

Posta un commento