Translate

venerdì 24 gennaio 2014

Apple, il mac e lo storico spot di Ridley Scott compiono 30 anni! -i5minuti


Today, we celebrate the first glorious anniversary of the Information Purification Directives. We have created, for the first time in all history, a garden of pure ideology. Where each worker may bloom secure from the pests of contradictory and confusing truths. Our Unification of Thoughts is more powerful a weapon than any fleet or army on earth. We are one people, with one will, one resolve, one cause. Our enemies shall talk themselves to death and we will bury them with their own confusion. We shall prevail!
On January 24th, Apple Computer will introduce Macintosh. And you'll see why 1984 won't be like “1984”.
Si!
Il 24 gennaio del 1984 veniva presentato il primo Mac, il mitico 128k, così chiamato per via dei Kilobyte (Sì, kilobyte, non MegaByte) di Ram a sua disposizione. Era il primo computer con una valida interfaccia grafica, con il sistema delle icone (ancora oggi utilizzato), e dove fecero il loro debutto i celebri programmi Word e Exel.

Fu la svolta.
Fu la svolta verso un computer più intuitivo su cui lavorare: si passava dal terminale ad una interfaccia grafica a misura di uomo.
Ma questo prodotto non avrebbe mai cambiato il mondo, se non fosse stato presentato in una maniera del tutto inedita: uno spot che non dava informazioni sul prodotto.




Tale pubblicità prendeva spunto dal famosissimo, almeno negli USA, libro di George Orwell 1984.
In questo libro Orwell presagiva una società in cui un soggetto, denominato Grande Fratello, controllava menti e pensieri di tutte le persone; proprio su questa base partì il progetto dello spot: una giovane ragazza, simboleggiante Apple, irrompeva in una sala dove moltissime persone assistevano in maniera passiva ad un discorso del Grande Fratello; la ragazza cominciava a far roteare il martello che aveva con se e lo lanciava contro lo schermo distruggendolo, a questo punto compare un messaggio: “On January 24th Apple will introduce Macintosh. And you'll see why 1984 won't be like 1984” ovvero “Il 24 Gennaio Apple introdurrà Macintosh. E voi vedrete perché il 1984 non sarà come il 1984”.
Il discorso del
Grande Fratello

Ridley Scott, allora proveniente dai successi di Alien e Blade Runner fu scelto come regista e gli venne assegnato un budget di 900.000$, circa (più di 1 Milione e 1/2 al cambio odierno), con il compito di dare vita alla sceneggiatura.
Egli accettò e si mise a ritoccare la sceneggiatura a cominciare proprio dal Grande Fratello, tema centrale del libro di Orwell, a cui decise di far pronunciare un discorso, per rafforzare le sensazioni che doveva suscitare. Proprio sul Grande Fratello molti ipotizzano (anche se Apple smentisce) che il Grande Fratello rappresentava nient'altro che IBM, il principale concorrente di Apple che in quei anni, e che deteneva il quasi-monopolio sulle apparecchiature informatiche.

Lo spot ha rischiato di non venire mai trasmesso.

Questo spot, rischiò comunque di non essere mai trasmesso: il consiglio d'amministrazione di Apple non era per niente d'accordo con i suoi contenuti, solo Jobs ed in parte Sculley, l'allora presidente di Apple, erano entusiasti. Si era deciso di cancellare lo spot, ma l'intervento di Jobs e di Wozniak (che arrivò sino ad offrirsi di pagare la metà dei 400.000$ per mandare lo spot in onda), fece sì che lo spot venisse messo in onda quando previsto, il giorno 22 Gennaio del 1984 durante il terzo quarto della finale del 18° Super Bowl.

L'idea era rivoluzionaria L'idea di quello spot era rivoluzionaria per quei tempi e proprio per questo motivo è stato premiato come il miglior Spot del secolo.
Non sia ha più la presentazione di un prodotto, ma una storia in cui il prodotto è solo accennato con fare misterioso con il quale si vuole creare nello spettatore attesa, interesse, desiderio di conoscenza-> oggi lo potremmo semplicemente chiamare "virale" ma all'epoca non esisteva un concetto del genere. 

Il risultato fu che dopo la conclusione dello spot i centralini delle stazioni televisive si ritrovarono invase da richieste di informazioni sullo spot e su cosa significasse, inoltre nelle settimane seguenti, su tutte le principali reti nazionali e locali, lo spot venne riproposto a più riprese e ne seguirono enormi discussioni che non fecero altro che alimentare l'interesse verso il prodotto. Poi il 24 Gennaio 1984 all'assemblea degli azionisti, venne squarciato il velo sul nuovissimo prodotto e le reazioni delle persone furono simili a quelle susseguenti alla visione dello spot.

Bene, la storia di come Apple è riuscita a cambiare il modo di intendere il computer, la pubblicità e il concetto di marca è questa.


Vi saluto,
Ci sentiamo presto ;)


giovedì 23 gennaio 2014

Il ristorante con la mappa del mondo -i5minuti

Ciao followers!

In molti locali o ristoranti si possono trovare foto di personaggi famosi che sono stati ospiti di quel luogo.

In altri locali , invece, è molto più importante mostrare da dove provengono i propri clienti; questo è il caso del Phil’s Fish Market di Moss Landing (San Francisco).
Infatti questo ristorante non è famoso solamente per le sue specialità di pesce, ma anche la sua peculiarità: una cartina geografica.

I gestori hanno infatti messo a disposizione una immensa cartina, dove ogni cliente può segnare la sua città di provenienza tramite degli spilli "segnaposto".
Questo ristorante non si trova al centro di una zona turistica; ma è di un piccola città del mondo, e quindi non è facilmente raggiungibile per chi è del posto. Phil Juanita Quintanilla il proprietario dice :"Questo per noi è l’unico modo di visitare il mondo. Se i clienti vengono qui e provengono da tutto il mondo, anche noi tramite l'aggiunta di un segnaposto sulla cartina possiamo farlo".

Come già detto, il Phil’s Fish Market, non è troppo facile da trovare, ma questo non ha impedito ai clienti di arrivare in massa, tanto che Phil sostituisce ogni 2-3 anni la sua "mappa del mondo" perché diventa troppo affollata dagli spilli che provengono da ogni angolo del pianeta.


Bene, questo è tutto Gente.
Ci sentiamo!

L'intera cartina in tutta la sua "affollaterietà"


mercoledì 22 gennaio 2014

42000 kilometri...in ApeCar -i5minuti




Ciao followers!

I Pirenei tra Francia e Spagna
Oggi vi parlerò di Nick Gough e Richard Sears, due professori britannici che hanno percorso circa 42000 kilometri...a bordo di un Tuk-Tuk (da noi comunemente chiamato "ape car").
Questa impresa è stata finanziata grazie alla università di Cardiff e da un discreto crowd founding che gli ha permesso di compiere questo viaggio per poter vedere da vicino molti dei loro progetti come alcuni campi profughi nella nella repubblica democratica del Congo e le baraccopoli di Lima.





Hanno utilizzato questo mezzo di trasporto, poiché nonstante sia molto semplice, è abbastanza versatile da superare le strade più impervie grazie alla sua leggerezza; leggerezza che è stata fondamentale quando per un guasto hanno dovuto trainarlo per oltre 70 kilometri nel deserto del Peru.


L'Egitto
Il viaggio è iniziato il 13 agosto 2012 a Londra ed è terminato solo dopo 16 mesi(15 dicembre 2013): hanno attraversato 39 Paesi situati in 3 differenti continenti.
Per l'esatezza il loro itinerario è iniziato al Britsh musium di Londra in direzione dell'europa meridionale, Turchia e Egitto, per poi dirigersi in Sud Africa (passando dal Congo), e spediere il loro mezzo motorizzato via nave in India.
Arrivati a Singapore hanno di nuovo spedito il loro tuk-tuk in america latina, dove dopo un fantastico tour del continente hanno dovuto interrompere la propria avventura a Buenos Aries per problemi meccanici.


Una delle tante notti in Cile





lunedì 20 gennaio 2014

Applausi...Applausi anche se ci siamo fatti una figura di merda -i5minuti

Ciao followers!

Tutti quelli che mi seguono da un po' di tempo sanno che di solito posto argomenti leggeri, rilassanti, appunto per poter staccare la spina per 5 minuti tra un impegno e l'altro.

Oggi però farò una piccola eccezione a questa regola: parlerò di politica.

Aspettate,aspettate...per me la politica è un discorso dove si può discutere ore, senza che nessuno abbia ne torto ne ragione...ne tanto meno fare progressi di qualsiasi tipo.

Quindi perché ho deciso di "perdere tempo"?

Semplice: abbiamo fatto una figura di merda.
Una figura di merda che mi ha colpito notevolmente.

Come mai?
Eccovi cosa è successo!

A Strasburgo il nostro europarlamentare Salvini, ha attaccato la commissione appalti pubblici, definendo i provvedimenti da loro proposti come "aria fritta".
A tale affermazione si alza il relatore belga (Marc Tarabella) e gli risponde in Italiano: "abbiamo lavorato per un anno e mezzo, ma l'abbiamo mai vista in riunione. Lei Salvini è un fannullone!"

Potete vedere il video dell'intervento a questo link!


Lascio a voi tirare le conclusioni...

giovedì 16 gennaio 2014

Star Wars nel mondo reale -i5minuti

Ciao followers!

Vi siete mai chiesti quanto costa rendere un qualcosa di virtuale...molto più reale?

Di solito si parla di un grande numero di poligoni per rappresentare oggetti, o giochi di luce molto realistici...

Ma ogni tanto si riesce a creare qualcosa di veramente realistico (o se preferiamo "ultra-realistico") con cose che sono molto lontane dalle formo reali: cose come i lego.

Le foto che potrete trovare qui sotto sono di Vesa Vantimaki (conosciuto anche come Avanaut su flickr), fotografo e illustratore finlandese dalle impressionanti capacità nel proprio mestiere.
Con l'impiego dei celebri mattoncini lego (alcune volte utilizzati per creare modelli 1:1) è portare nella realtà il mondo fittizio creato da Geoge Lucas: tutto ciò che vedete sembra appartenere al nostro mondo, ma è la rappresentazioni di truppe imperiali, celebri mezzi spaziali e freddi pianeti ghiacciati (Hoth nella fattispecie).

Vi lascio alla realtà...alla "ultra-realtà di Star Wars"! (cliccate per ingrandire)


























mercoledì 15 gennaio 2014

Chiamarsi "Xbox Sign Out": come fregare i giocatori -i5minuti


Ciao followers,


Oggi vi parlerò di come un utente di Xbox LIVE è riuscito a "fregare" molti giocatori di Call of Duty Ghost, in un modo semplice, ma ingegnoso:
Chiamandosi (o per l'esattezza cambiando la sua gamertag) in un modo abbastanza inusuale:"Xbox Sign Out"

Perché questo?

La Xbox One (la nuova console made in Microsoft) utilizza un sistema di riconoscimento vocale per eseguire varie operazione...e Xbox Sign Out è appunto il comando per spegnere la console.
Quindi dopo aver cambiato il suo nome in quello del comando di spegnimento è bastato giocare entrare nel multiplayer del gioco:

Centinaia di persone si sono ritrovate a pronunciare il nome dell'utente, causando così lo spegnimento della loro console.

Vi lascio il video che testimonia questa "geniale&bastardissima" idea!



martedì 14 gennaio 2014

Orgasm Wars: Il reality "Gay vs Etero" -i5minuti


Ciao followers!
Oggi vi parlerò di una delle ultime idee partorite dalla mente dei giapponesi, che non contenti di aver già creato vari generi erotici, hanno trovato le energie per un nuovo show televisivo chiamato "Orgasm Wars"

Di cosa si tratta?

Due squadre, una etero e una omosessuale, un pubblico vociante e un telo.
L'esponente del gruppo omosessuale dovrà "giocare" con il componente proveniente dalla squadra etero cercando di fargli raggiungere l'orgasmo.
L'etero, invece, deve cercare di resistere ai vari stimoli per 40 minuti per negare la vittoria all'avversario.

Il tutto avviene protetto da un telo (che copre la sola zona genitale), davanti un pubblico tifante sia a favore del omosessuale che dell'etero; e come avviene in molti mach sportivi (a cui è però difficile associare questo genere di intrattenimento) c'è anche un "conduttore-telecronista" a commentare la inedita battaglia, nella quale il concorrente "attaccante" può usare qualsiasi pratica sessuale a patto che sia dietro al telo.
Questa copertura è sbirciabile dal telecronista, il quale riferirà i vari dettagli al pubblico.

Nonostante lo show vada in onda solo su una emittente giapponese in tarda notta, ha già destato varie polemiche e attenzioni sia dentro che fuori dal paese del sol levante.


lunedì 25 novembre 2013

Cosa c'è dietro alla colonna sonora di Tom and Jerry - i5minuti



Ciao followers,

Tutti noi da piccoli abbiamo guardato Tom and Jerry, celebre cartone degli anni 70, e sono sicuro che ci ricordiamo ancora oggi questi due personaggi "iconici" per via delle loro avventure fuori di testa, che grazie ad una musica incalzante ci intrattenevano alla TV...

E appunto la musica, o il sonoro in generale...
Vi siete mai chiesti come veniva realizzato il tutto?
A dire la verità neanche io, e anzi, fino a pochi giorni fa la mettevo in secondo piano rispetto al resto degli avvenimenti che accompagnavano le loro storie.

Ma...

C'è sempre un "ma", un "però" o un "almeno che"...

Mio amato pluriball!
Un certo John Williams (un compositore con "solo" 5 premi oscar per migliore colonna sonora all'attivo), ha ri-arrangiato le musiche normalmente presenti nel cartone, e ha portato il tutto in concerto con tanto di orchestra.

Cosa c'è di eccezionale?
Beh...oltre al fatto che gli stessi musicisti si divertendo come matti durante l'esecuzione del brano, è una di quelle occasioni dove i classici violini, e trombe sono affiancati da "strumenti" inconsueti per un'orchestra:
Avremo infatti, membri dell'orchestra che russano, lanciano piatti dentro cassonetti dei rifiuti e fanno scoppiare il pluriball da imballaggio.

Fortunatamente esiste un video di questa esibizione, che in pochi minuti ci permette di strapparci un sorriso, magari rimettendo sui giusti binari la giornata ;)

Quindi buona visione!


domenica 17 novembre 2013

Perdere gli amici su Facebook: basta essere sinceri - i5minuti



Cosa potrebbe succedere se smettessimo di essere 'politicamente corretti' sui social network? 

Antoine Garrot, di Rennes, si è posto questa domanda, e ha provato ad esserlo per 24 ore nel mondo virtuale di facebook. 

Quindi per una intera giornata ha detto quello che pensava, talvolta arrivando anche al limite del cattivo gusto, su tutto quello che i suoi contatti Facebook scrivevano o postavano. La sua onestà l'ha portato a dire cose come "non è vero che in quella foto una sua amica era «splendida»", che non interessava sapere se il figlio dell'amica preferiva le merendine alla frutta rispetto a quelle al cioccolato e che i le discussioni sull'ultima di campionato era un discorso da ritardati.

Antoine ha sfruttato l'occasione per togliersi molti "sassolini dalla scarpa".
Risultato? Il francese ha perso più della metà dei contatti ed è stato sommerso dagli insulti, ma almeno è andato a dormire soddisfatto.

E voi avete contatti che volete mandare a quel paese per via dei loro post "poco interessanti ma ripetitivi"?

mercoledì 23 ottobre 2013

4 regole per rendere Star Wars grande...di nuovo - i5minuti


Cari followers!

Oggi mentre cercavo un video su youtube mi sono imbattuto in una specie di annuncio, annuncio rivolto a J.J.Abrams, che per chi non lo sapesse è il regista del prossimo Star Wars!

Normalmente non mi piace scrivere post dedicati solamente ad un video caricato da qualcun'altro, ma questa volta mi ritrovo a fare i conti con un lavoro di ottima qualità sia a livello di contenuti che di presentazione.

Purtroppo è in inglese (come gran parte delle cose migliori), quindi vi riporto i punti fondamentali del video in italiano a fine del post.

Godetevelo!


Caro JJ Abbrams,
ti elenco le 4 regole che puoi usare per rendere Star Wars nuovamente grande:

  1. E' ambientato nella frontiera. Nessun grande Star Wars è ambientato in una città, in un parlamento o in una libreria; ma in luoghi inospitali, dove il massimo della civiltà sono dei sporchi locali: Star Wars è un western, un western ambientato nella frontiera.
  2. Il futuro è vecchio. Il futuro caratteristico della saga non è ne bello ne pulito, è sporco e di seconda mano: questa è la bellezza della frontiera.
  3. La Forza è misteriosa. Il più grande potere della forza è la sensazione di magia, la sua proveniza da un luogo sconosciuto.
  4. Star Wars non è "carino". Cammini nel bar sbagliato -> perdi il tuo braccio; non paghi i tuoi debiti -> vieni ibernato in un blocco di grafite. La frontiera è un posto pericoloso, no è mai stato ne carino ne a prova di bambino: è solamente e fottutamente Star Wars! 

Voi cosa ne pensate? Hanno ragione? per me si!

martedì 22 ottobre 2013

Un film horror con personaggi intelligenti: Hell No - i5minuti


Ciao followers!

Ho sempre odiato i film horror, principalmente per due motivi:

  • Mi sembra stupido fare qualcosa allo scopo di spaventarsi (escludendo fattore "ragazze terrorizzate che si stringono a te");
  • Metà delle scelte fatte dai protagonisti sono diametralmente opposte a quelle di una persona normodotata.
Specialmente quest'ultima ragione è quella che considerò la più influente in questa mia presa posizione:
anche se in molti casi ho trovato dei buoni film horror (o per meglio dire "Thriller") dove si riusciva a evitare di cadere in questo inutile cliché, spesso questa semplice via per mettersi nei guai viene adottata dal personaggio di turno.

...Ma cosa potrebbe mai accadere se si facesse un film horror...con dei personaggi intelligenti?

Posso solo dirvi che qualcuno ci ha pensato (anche se in maniera scherzosa), e ne ha creato un possibile trailer intitolato HELL NO (niente inferno), il risultato?
Vi dico solo che in 6 giorni di vita su youtube, è stato condiviso, apprezzato,commentato,valutato, e visionato da 5 milioni di internauti.

Quindi finiamola con le parole e vediamo questo trailer, che anche se è in inglese è facilmente comprensibile dai meno avvezzi alla lingua anglofona.

Godetevelo!


giovedì 12 settembre 2013

Nuovo Homeworld in arrivo! - i5minuti


Ciao followers!
Oggi vi parlerò di una news su un gioco che ha segnato pesantemente la mia infanzia  la saga di Homeworld continuerà!
Blackbird Interactive (creatore di Hardware: Shipbreakers) è appena entrato in possesso dei diritti sul brand di Homeworld, storico RTS ambientato nello spazio profondo, di cui si attende un nuovo episodio per il prossimo anno. 

Gearbox, che deteneva i diritti del brand dal fallimento della THQ, ha promesso che collaborerà con Blackbird sia dal punto di vista artistico che da quello finanziario.

In ogni caso, Pitchford (CEO della Gearbox) ha spiegato che il suo studio non intende lavorare direttamente sul progetto:


Gearbox non è la scelta migliore per creare un RTS fantascientifico, siamo esperti in altre cose, tuttavia abbiamo qualche conoscenza riguardo la produzione di titoli e, in questo senso possiamo aiutare... Intendo dire, abbiamo rilasciato Duke Nukem: Forever, non l'abbiamo fatto noi ma ci siamo assicurati che uscisse, e fu un vero miracolo!

Ad ogni modo da questa collaborazione sta già nascendo una release dei due giochi originali in HD, aspettiamoci un grande titolo per il futuro.

venerdì 30 agosto 2013

Why Don't You Get a Job? (Offsprings) - i5minuti


Ciao followers!

Oggi tirerò fuori una canzone leggera dei famosissimi Offspring.

La canzone è Why don't you get a job? dove si consiglia "ironicamente" ai vari partner viziati e spendaccioni di "trovarsi un lavoro".


Buon ascolto

P.s. piccola curiosità: una parte del video è ambientata nella stessa piazza utilizzata per girare il film Ritorno al futuro (set distrutto in un incendio in pochi anni fa).


giovedì 29 agosto 2013

The Creepy Woody - i5minuti





Ciao followers!

Oggi vi parlerò di qualcosa che rischia di rovinarvi i ricordi di infanzia, quindi se continuate la lettura dell'articolo sarà a vostro pericolo!

Sicuri di voler continuare?

Bene, iniziamo:
Creppy Woody (o anche detto "Pervert Woody", o ancora "Hentai Woody"), è una particolare action figure ispirata al celebre personaggio di Toy Story.


mercoledì 28 agosto 2013

Hotel California - i5minuti


Ciao followers,

Oggi vi condivido una canzone molto particolare: è una delle mie canzoni preferite, ma spesso non la riconosco quando l'ascolto. ->si devo avere qualcosa che non va XD

Sto parlando di Hotel Californiasingolo estratto dall'omonimo album degli Eagles (anno 1976).

E' una delle canzoni rock con più significati e interpretazioni (neanche i creatori riescono a fornire una interpretazione univoca della stessa...).

Si possono attribuire tematiche come la dipendenza dalla droga, all'autodistruzione della discografia californiana di quei anni, passando anche per il satanismo.

Tornando ai discorsi più legati alla musica il suo assolo di chitarra è classificato ottavo dalla rivista Top 100 Guitar Solos.
Inoltre la canzone ha vinto il Grammy Adwards nel 1978.

Vi lascio alla musica: godetevela!


domenica 25 agosto 2013

La più grande battaglia mai simulata: 2900 astronavi distrutte - EVE Online - i5minuti


Ciao followers!

Il 28 Luglio scorso è avvenuta una battaglia di proporzioni cosmiche all'interno del MMORPG chiamato Eve online, famoso per essere un simulatore di vita spaziale che comprende anche aspetti politici, economici, e militari, ognuno dei quali dipende esclusivamente dalle scelte dei player che costellano questo universo.
Più di 4000 piloti si sono preparati per scontrarsi in una delle battaglie spaziali più grandi mai simulate o rappresentate fino ad'ora; questi numeri hanno costretto gli sviluppatori a creare un server apposito per evitare problemi di lag, e soddisfare a pieno tutti gli utenti.

La battaglia durò diverse ore, e si calcola che costò fino a 20'000 $ di perdite per la fazione che ne usci sconfitta.
Nonostante la battaglia si svolga nel sistema chiamato SVDT, esattamente in mezzo alle 2 più grandi alleanze del gioco (la TEST alliance e la CFC), in questo momento la battaglia non ha ancora nome.

Qui sotto vi riassumeremo i principali passaggi della battaglia.

3:20PM (ET) orario della costa orientale: La CFC si sta preparando a fronteggiare la TEST Alliance sul campo di battaglia, la Intelligence suggerisce che le forze nemiche siano proprio ora in volo verso il campo di battaglia.
La battaglia di oggi potrebbe essere il momento culminante di mesi di schermaglie e propagande militaristiche.


 3:54PM ET:  La CFC Ha iniziato l'attacco alla stazione spaziale nemica, dove ha sede il fronte principale della guerra. La battaglia di oggi decreterà chi tra le due alleanze avrà la sovranità su sistema planetario, garantendosi così le risorse li situate. oltre che il diritto di amministrare le rotte commerciali passanti per il luogo. Il controllo di tale sistema è di importanza vitale per il successo nel gioco, poiché; dover fare fronte alle perdite, senza poter contare sulle risorse del sistema sarebbe un disastro per qualunque delle due alleanze.

3:59PM ET: vPiù di 4000 giocatori sono nel sistema planetario, segnale che la battaglia è imminente. Gli sviluppatori confermano di aver rallentato il gioco al 10% della velocità di "tempo reale", in modo che tutti i player non abbiano problemi di lag, e possano dispiegare le proprie navi con il massimo dell'accuratezza.
Rapporti indicano che i leader di entrambi gli schieramenti hanno sottolineato ai propri membri della vitale importanza della battaglia, e di usare ogni nave a propria disposizione.
Preparatevi: sta iniziando.
 4:31PM ET:  Una vista dall'interno del campo di battaglia tra i due schieramenti. Potete vedere le bolle di warp che impediscono ai piloti di ritirarsi dallo scontro istantaneamente.
4:49PM ET: TLa battaglia infuria e alcune tattiche stanno iniziando (lentamente) a emergere. La TEST Alliance sta cercando di bloccare le abilità di puntamento dei CFC, in modo da stressare le capacità di logistica (abilità di curare le unità amiche) di quest'ultima, servirà del tempo per capire l'equilibrio della battaglia. 
Eccovi altre viste della battaglia: capirete di certo l'enormità della stessa.


5:16PM ET:  Il conflitto di oggi può sembrare una "battaglia a chi è più nerd" per chi vede EVE Online per la prima volta, ma è un affare serio per le persone coinvolte.
Basti vedere i comunicati sui blog di entrambe le alleanze:
Da TEST Alliance :
Io vedo nei vostri occhi la stessa paura che vorrei che prendesse il cuore dei nostri nemici. Un giorno il coraggio dei TEST cadrà, noi dimenticheremo i nostri alleati e romperemo tutti i contatti e gli accordi. Ma non è oggi. Verrà l'ora dove la fine dei TEST si abbatterà comportando una immane quantità di relitti. Ma non oggi. Oggi noi combatteremo. per tutto quello che vi è caro in Nullsec, vi auguro di resistere. Piloti di TEST!

da CFC:

I nostri nemici si stanno fortificando il morale con le citazioni di Lord of the Rings. Noi non abbiamo tempo da dedicare a ciò, perché siamo qui da prima di loro, abbiamo sette Baltecfleets, una flotta AHAC, due wings Bomber, One FuckYouFleet, e yeah.

GSOL sono eroi: dopo il lavoro nel distruggere ogni singola torre ostile in 6VDT, GSOL hanno distrutto 26 torri in 6VDT la scorsa notte, bloccando ogni luna. I nemico non ha torri sicure: nessun posto dove correre, nessun posto per nascondersi, e deve colmare nella nostra forza.

 6:15PM ET:  I corrispondenti di ogni fronte sono d'accordo che siano rimasti 3'600 giocatori al momento in battaglia, e ciò significa che almeno 400 navi siano andate distrutte.

Eccovi delle viste attuali.

6:38PM ET:  La CFC ha inviato l'immensa flotta della capitale all'interno della battaglia. Questo tipo di mossa può indicare che sono ottimisti sugli esiti dello scontro; la flotta della capitale è veramente costosa sia come tempi che come risorse, per questo motivo rimane spesso fuori dagli scontri maggiori.


6:59PM ET: Più di 650 navi sono andate distrutte.
E la CFC potrebbe essere vicina alla vittoria. Messaggi intercettati dalla TEST indicao che alcune delle flotte si stanno ritirando --ma con grande difficoltà. La CFC ha occupato ogni luna nelle vicinanze rendendo una ritirata in una area sicura impossibile. ->Occupare una luna fornisce campi di forza e difese automatiche per i CFC. 
In risultato di ciò la TEST Alliance ha ordinato di "esplodere la stella", che in gergo significa "rompere la formazione e disperdersi".

7:30PM ET:  Il ritiro dell'alleanza TEST avviene con l'inizio della 4 ora di battaglia. Molti piloti riportano che il direttivo di TEST ha preferito evitare di inviare ulteriori rinforzi, questo permette ai CFC di dare la caccia e eliminare le forze ostili rimanenti.
La CFC e la TEST sono due delle più grandi alleanze in Eve, e negli ultimi mesi hanno ingaggiato varie schermaglie.

7:46PM ET: Un sviluppatore di Eve Online ha confermato che la battaglia è stata la più grande nella storia del gioco.
9:18PM ET: La battagli è finalmente terminata. Dopo più di 5 ore di scontri la CFC ha sconfitto la TEST Alliance. Più di 2900 navi sono state distrutte in un giorno, nella più grande battaglia spaziale mai simulata. he battle is over. La TEST Alliance ha provato a instaurare una base stabile nel sistema 6VDT, ma la sua sconfitta per mano della CFC è stato un duro colpo, e probabilmente portera i TEST's a un ritiro dall'intera regione.